Torino Quadrata
                  La città medievale
 

a cura del Gruppo Archeologico Torinese

Salone LA STAMPA in via Roma 80, Torino

marzo 1996


Nel 1996 il GAT realizza la sua seconda mostra fotografico-documentaria dedicata alla città: "TORINO QUADRATA - LA CITTÀ MEDIEVALE". È il seguito ideale della mostra precedente sulla città romana.

Qui vede la luce la seconda edizione della GUIDA ARCHEOLOGICA di TORINO, riveduta, corretta e ampliata rispetto alla prima versione, grazie anche all'aiuto dello studioso prof. Riccardo Grazzi. Questo libretto diventa noto fra gli addetti ai lavori come “la Guida Verde”: su di esso si sono fatte le ossa decine e decine di guide turistiche.


L'esposizione viene riallestita con successo, a fine anno, all'interno della chiesa del Borgo Medievale del parco del Valentino.

Per la mostra, allestita presso il salone LA STAMPA di via Roma a Torino, viene anche progettato un software sulla Torino medievale, realizzato per la piattaforma Macintosh (allora non troppo diffusa) e compilato inizialmente con il software HyperCard (successivamente rieditato con SuperCard) A quei tempi si trattò di un’operazione pionieristica, ma oggi è solo archeologia informatica!

Enrico durante l’allestimento della mostra.