Questa versione di “Torino Quadrata - La città medievale” fu resa visibile al pubblico in occasione della mostra omonima, allestita nel 1996 a Torino presso il Salone LA STAMPA in via Roma. Vedi la pagina relativa.


 

La prima versione, realizzata con HyperCard (®Apple) nel 1991 - 1992

Qui davvero si può parlare di “archeologia informatica” !

I due prodotti illustrati dai video sottostanti furono realizzati (solo per piattaforma Mac) con software allora rivoluzionari, ma che oggi appaiono sorpassati, in particolare dal punto di vista grafico.

Dal punto di vista della programmazione, invece, HyperTalk (il linguaggio utilizzato dal software HyperCard ) e SuperTalk (quello di SuperCard), erano di semplicissimo apprendimento, estremamente potenti e, per molti versi, ancor oggi  insuperati.

L’evoluzione, realizzata con SuperCard (®Allegiant) nel 1996


I due progetti descritti sono stati realizzati da Fabrizio Diciotti utilizzando i software HyperCard ® 2.0 SuperCard ® 1.6

per il Gruppo Archeologico Torinese (senza scopi commerciali)

 

La release primitiva di “Torino Quadrata - La città medievale” servì solo come “palestra” per imparare il linguaggio di programmazione HyperTalk e non fu resa disponibile al pubblico. Del resto, degli anni ’90 la piattaforma Macintosh era scarsamente diffusa e i potenziali utenti erano pochissimi.