Mostra
fotografico-descrittiva
La Collina
Torinese
quattro passi tra Storia,
Arte e Archeologia
VERSIONE
RIDOTTA
in sostanza, si tratta della
versione originale del 1998 senza gli aggiornamenti
successivi
Dopo le fortunate mostre incentrate sulla Torino Romana (1995) e sulla Torino Medievale (1996), nel 1998 il Gruppo Archeologico Torinese ha realizzato una nuova esposizione, questa volta dedicata a una realtà sita a due passi dalla metropoli, eppure ancora poco conosciuta e apprezzata.
Il territorio collinare sulla destra del Po si dimostra infatti un'area stimolante e particolarmente adatta all'indagine, sia per la discreta presenza di dati archeologici e toponomastici relativi all'occupazione preromana e romana, sia per l'esistenza di un buon numero di testimonianze medievali databili fin dall'età longobarda.
L'esposizione non ha la pretesa di esplorare per intero la collina torinese, il cui patrimonio storico, artistico e ambientale è notevolissimo. L'ampia estensione (circa 780 Km2) ci ha imposto la scelta di occuparci, per ora, della «collina torinese» in senso stretto (che comprende il versante padano da Moncalieri a S. Mauro Torinese, direttamente gravitante su Torino) e di parte della «collina chierese».
L'intento è di avvicinare il pubblico alla conoscenza di un territorio affascinante tramite significativi esempi che ben ne illustrano la complessità e l'importanza. Il carattere itinerante della mostra ha fatto sì che essa venisse allestita in diversi comuni collinari (Pecetto, Pino, Chieri, Moncalieri...) oltre che nella stessa Torino.
Abbiamo volutamente evitato di presentare la collina già conosciuta: non troverete, dunque, la ben nota basilica di Superga, né Cavoretto, né il Parco della Maddalena e anche quando entrano in scena i centri più noti, come, ad esempio, Pecetto, Chieri, Moncalieri, la luce sotto la quale vengono esaminati è senza dubbio inconsueta.
Questo prodotto, dunque, non è una "guida della collina torinese", bensì un insieme di spunti che deve stimolare un rinnovato interesse verso lo straordinario patrimonio collinare.Grazie a questa iniziativa il lettore può intraprendere una riposante passeggiata a ritroso nel tempo, alla scoperta del proprio passato.
La mostra viene presentata qui
nella versione originale senza le integrazioni che, ad ogni
tappa, l'hanno via via arricchita. Laddove le informazioni
risultavano inesatte o lacunose, si è provveduto nel 2009 a
integrare questa versione web con ulteriori dati o a correggere le
inesattezze.
La versione cartacea e integrale della mostra, sotto forma di
catalogo e relativi "addendum", è disponibile presso la sede
del Gruppo Archeologico Torinese (via Bazzi 2 - Torino - tel.
011.4366333).