Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Primavera in ricognizione: Monte Calvo – Quarta giornata

4 Giugno: 09:30 - 16:00

I volontari del Gruppo Archeologico Torinese (GAT), assieme a quelli del Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese, condurranno, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino, delle attività di ricognizione superficiale sul Monte Calvo a Val Della Torre (TO).

In cosa consiste l’attività di ricognizione?

L’attività di ricognizione archeologica di superficie coinvolgerà i versanti sommitali del Monte Calvo, i quali, in passato, sono stati luogo di rinvenimento fortuito di frammenti ceramici.

Il Corpo Volontari Antincendi Boschivi (nucleo di Val della Torre) ha già provveduto con l’attività di pulitura della vegetazione infestante.

Ai volontari spetterà, sotto la guida di personale individuato dalla Soprintendenza, l’attività di ricerca sistematica delle tracce archeologiche superficiali (quindi senza uso di tecniche invasive sul terreno) al fine di valutare le potenzialità archeologiche del sito.

Quando si svolgeranno?

Le ricognizioni si svolgeranno in due giorni consecutivi:

  • Sabato 20 maggio (9:30 -16:00) – ANNULLATA
  • Domenica 21 maggio (9:30 -14:30, dalle 15:30 visita al Museo di Vaie) – ANNULLATA
  • Sabato 3 giugno (9:30 -16:00)
  • Domenica 4 giugno (9:30 -14:30, dalle 15:30 visita al Museo di Vaie)

VISITA AL MUSEO DELLA PREISTORIA DI VAIE

Domenica 4 giugno abbineremo all’attività di ricognizione una visita al Museo della Preistoria di Vaie (https://www.museopreistoriavaie.it) appena riallestito. Termineremo l’attività sul sito alle 14:30, per essere al Museo alle 15:30. Chi volesse partecipare solo alla visita al museo, si prenoti tramite mail a segreteria@archeogat.it o chiamando il 388 8004094 e si faccia trovare direttamente al museo. L’ingresso è gratuito per i possessori di Tessera Musei; per gli altri, il costo è di 2€.

Dove?

Le ricognizioni avranno luogo sul Monte Calvo a Val Della Torre (TO).

Come punto di ritrovo avremo il parcheggio della pasticceria “Il Chicco tostato” a Brione (vedi mappa sottostante) nel quale ci troveremo alle ore 9. Da li ci dirigeremo a piedi (20/25 minuti) sul sito oggetto di ricognizione.

Chi volesse invece trovarsi direttamente sul sito l’appuntamento è alle 9:30 sul luogo della ricognizione.

 

Chi può partecipare?

Per partecipare è obbligatorio essere iscritti al Gruppo Archeologico Torinese, in regola con l’anno in corso, così da poter automaticamente godere della copertura assicurativa necessaria.

E’ obbligatorio segnalare la propria partecipazione (ad una o più giornate di ricognizione) tramite mail a segreteria@archeogat.it o chiamando il 388 8004094.

In questa maniera sarà possibile avvisare i partecipanti di eventuali rinvii in caso di tempo incerto.

 

I posti disponibili sono limitati.

Orari e pausa pranzo

L’attività comincia alle ore 9:30 e termina alle ore 12:30. La pausa pranzo dura un’ora. Si riprende l’attività alle 13:30 e si termina alle 16:00/16:30. Ogni partecipante dovrà provvedere da sé al pranzo al sacco e alla dotazione d’acqua.

Abbigliamento e attrezzatura

Sono richiesti:

  • Abbigliamento adatto a un’escursione in zona boschiva (consigliamo i pantaloni lunghi).
  • Calzature anti-infortunistiche o comunque scarponcini con una punta robusta.

Sono consigliati:

  • Cappello.
  • Guanti (tipo da giardinaggio).
  • Spray o stick contro le zanzare e le zecche.

L’attrezzatura necessaria ai volontari sarà fornita dall’organizzazione. Chi avesse una cazzuola potrà usare la propria.

È richiesta la vaccinazione antitetanica?

Non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
09:30 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Brione
Via Alpignano 128
Val della Torre, 10040 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento