Ultimo inserimento: 27 novembre 2015
Parte dei contenuti qui raccolti sono ovviamente obsoleti, dunque da valutarsi caso per caso.


Il 17 maggio 2015 è scomparso il prof. Aureliano Bertone, archeologo con il quale il GAT ha cominciato la sua avventura "sul campo" nel 1983, in Val di Susa, scavando a Villardora, Villarfocchiardo, San Valeriano, Chianocco, Chiomonte e Cascina Parisio (Susa). I rapporti tra Bertone e il GAT si erano interrotti da tempo, ma il debito che la nostra associazione ha nei suoi confronti non può essere dimenticato. Ciao Auri, ciao prof.
Aureliano
                    Bertone
Come esempio della lunga e intensa collaborazione tra il prof. Bertone e il GAT, rendiamo disponibile una dispensa inerente la preistoria valsusina, distribuita nel 1997 in occasione di uno dei nostri corsi propedeutici, il cui testo è stato redatto da Bertone medesimo e "confezionato" dal comune amico Sandro Caranzano. Apri il pdf "Dal neolitico all'età del Ferro".
dispensa corso

Iniziative GAT

1992 - Bric San Vito, primo resoconto (pdf) - Tratto dal periodico di informazioni del GAT, è il primo articolo che tratta della scoperta e delle prime attività dela GAT sul sito archeologico di Bric San Vito (Pecetto Torinese), individuato nel 1991.

1993 - Necropoli etrusca di Pian Conserva (pdf) - Una rapida descrizione realizzata dal GAT per uno dei principali siti indagati dai volontari dei GA d'Italia che parteciparono in quegli anni al Campo Archeologico di Tolfa (Roma).

1996 - Manuale del Volontario in Archeologia (pdf) - Alcune parti del manuale sono ormai obsolete (per inciso, quello sulla fotografia, poiché al tempo della pubblicazione non esistevano le macchine digitali...), altre conservano intatte la loro valenza. Uno strumento promosso e prevalentemente realizzato dal GAT, adottato dai Gruppi Archeologici d'Italia e distribuito ai partecipanti dei suoi Campi Archeologici Estivi.

1996 - Scoperta del sito protostorico di Verrua Savoia e di quello romano di Foglizzo (pdf) - Estratto dal periodico GAT "Taurasia" del dicembre 1996, è il resoconto preliminare di due uscite ricognitive che, nello stesso giorno (20 luglio 1996) hanno condotto al rinvenimento di due interessanti siti archeologici.

1998 - Volantino Rofalco 1998 (pdf) - Collaborando con il G.A. Romano, il GAT è stato partecipe della riscoperta del sito etrusco di Rofalco, nel comune di Farnese (VT).

1988 - Progetto di rilevazione, catalogazione, studio e pubblicazione
delle incisioni rupestri presenti nel Comune di Mompantero [...].(pdf)

2001 - Torino da NON vedere (pdf) - Questo documento è stato spedito, nel 2001, a tutti i destinatari indicati a sinistra, per sensibilizzarli circa alcune gravi "sviste" e sciocchezze inerenti la città di Torino. Nel frattempo (2008) qualcosa si è aggiustato, chissà, forse anche grazie alle nostre sollecitazioni, mentre altri problemi, nello specifico le condizioni orrende di conservazione in cui versa la Casa del Senato, permangono.

Documenti vari GAT

1983/2008 - Il GAT compie 25 anni (gif) - Immagine celebrativa; in allegato, l'estratto dell'articolo apparso su Archeologia Viva nel 1984 e che riporta il primissimo programma di attività del neonato Gruppo Archeologico Torinese.

Per sensibilizzare soci e simpatizzanti il GAT ha realizzato svariati tipi di stampati. Tra questi, all'inizio degli anni 2000, anche alcune snelle schede informative: •Torino Romana, •Torino Medievale, •La Casa del Senato, •GAT e Volontariato e •Ricetti piemontesi.


NOTE e APPROFONDIMENTI
NO TAV

TAV in Valle di Susa e tutela del patrimonio archeologico
(agg. dicembre 2012)


Precisazione su un video pubblicato su YouTube:
nessun sito romano distrutto, a Torino

(agg. dicembre 2010)

Da leggere: consigli gattici...
(agg. 2009)



Emilio Di Cianni
Alcune riflessioni sul ruolo del volontariato culturale [pdf]
(14 febbraio 2007)

Il 1° gennaio 2006 il GAT è uscito dai Gruppi Archeologici d'Italia
Per conoscere le motivazioni che ci hanno obbligati a questo passo
scarica il PDF della lettera che abbiamo inviato a tutti i soci GAT 2005.
(agg. 2006)

INDICE delle ABBREVIAZIONI e degli ACRONIMI
GA = Gruppo Archeologico
GAI - GA d'Italia = Gruppi Archeologici d'Italia
GAR = Gruppo Archeologico Romano
GAT = Gruppo Archeologico Torinese
SAP = Soprintendenza Archeologica del Piemonte (oggi SBAP)
SBAP = Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte (già SAP)