Torre Angolare


Vai ai quartieri ---> Porta Posterla | Porta Doranea | Porta Nuova | Porta Marmorea

Le mura urbiche medievali, dal perimetro di quasi tre chilometri, seguivano pressoché il medesimo percorso di quelle romane, sebbene avessero subìto, nel corso dei secoli, riparazioni e sopraelevazioni.

Anche le torri di cinta erano in gran parte quelle romane, anche se talvolta rimodellate secondo le esigenze militari dell'epoca o ricostruite.

In qualche caso esse vennero aperte verso l'interno della città o, come già era talvolta accaduto in epoca romana, utilizzate come porte secondarie.

Escludendo un breve tratto presso la  porta Palatina, conservatosi grazie agli edifici che gli erano cresciuti intorno*, l'espansione della città barocca non ha risparmiato né la cinta urbana né alcuna delle sue torri, né i diversi accessi secondari aperti in epoche diverse lungo il suo tracciato.

* Tali edifici, danneggiati dai bombardamenti del 1943, furono abbattuti nella seconda metà del XX secolo.

Torre angolare romana

La torre romana situata presso l'attuale chiesa de La Consolata era una delle cinque torri angolari di Augusta Taurinorum, ubicata nell'angolo nord-ovest.
  Rincalzata da rinforzi che determinano una base a sezione quadrata, il suo sviluppo in altezza era poligonale.


Sebbene le torri romane che intervallavano il muro di cinta fossero strutturalmente simili a quelle delle porte (oggi visibili nella porta Palatina e in palazzo Madama), differivano da queste ultime per tre peculiari caratteristiche:

- avevano proporzioni ridotte;

- erano collocate a cavallo delle mura (mentre le torri delle porte sporgevano completamente verso l'esterno della città);

- avevano un perimetro di soli otto lati, anziché di sedici (sempre che il loro sviluppo in altezza seguisse la pianta ottagonale delle fondamenta, condizione plausibile ma non dimostrabile).


I volontari del Gruppo Archeologico Torinese sono più volte entrati in azione per accudire questo e altri resti della Torino archeologica. A destra, uno dei momenti della pulizia della torre angolare (1994).

Vai alla pagina GAT inerente il progetto di pulizia delle mura romane di Torino.

Torre angolare durante la pulizia ad opera
                        dei soci del GAT


Aggiornamento 9/7/12